Mandorlara 2018.

All’interno della 73ª Festa del mandorlo in fiore nello scenario magnifico della città dei Templi AGRIGENTO si sviluppa un’importante evento enogastronomico, che alla sua 11ª edizione promette grandi momenti di confronto e degustazioni.

MANDORLARA 2018 “ La Sagra del Mandorlo a Tavola” sarà assoluta protagonista, oltre che nel nostro ristorante Akropolis, anche in altri 15 ristoranti con uno schema ormai consolidato che è la proposta di un Menù composto da 4 portate (antipasto, primo, secondo e dessert) lasciando liberi nella interpretazione gli chef in ciascun ristorante e che vede la mandorla valorizzata in tutte le forme e possibilità di utilizzo in cucina. Una delle chiavi di successo dell’iniziativa è il prezzo assolutamente promozionale fissato da tutti i ristoratori al prezzo di €. 30,00 più le bevande, senza tralasciare la ricerca di qualità delle preparazioni.

Per quasi un mese tutti i ristoratori partecipanti proporranno il menù al proprio pubblico, valutandone sia i consensi che il loro giudizio che determinerà il piatto che andrà in finale.

L’evoluzione importantissima della manifestazione è il concorso ad essa legato, infatti con un pieno coinvolgimento dei clienti che selezionano in ciascun ristorante il piatto che poi partecipa al concorso davanti ad una giuria altamente professionale per determinare l’eccellenza della cucina agrigentina e siciliana.

Tra le novità Mandorlara 2018

Grazie al parco abbiamo dato incarico ad un testimonial d’eccellenza italiana di rappresentare lo sviluppo della cucina italiana a livello nazionale e mediatico,

Filippo La Mantia, il noto oste cuoco come ama definirsi lui, palermitano che è arrivato sulla scena dopo avere aperto un ristorante a Roma e che adesso opera a Milano con grande successo di consensi e pubblico. Recentemente alla ribalta, tra le numerose attività che svolge su tutto il territorio, per aver fatto la cena di gala inaugurale alla Scala di Milano. Farà da giudice nei concorsi e lui stesso lo vedremo all’opera in uno show cooking.

Altra novità di quest’anno è il bando rivolto a tutte le scuole alberghiere d’Italia per un concorso da svolgersi nella nostra città e che sarà parallelo al tradizionale concorso del piatto dell’eccellenza con i ristoratori appunto protagonisti.

 

Il 4° Concorso Regionale “Piatto dell’eccellenza”, rivolto a tutta la ristorazione agrigentina provinciale e ai ristoratori siciliani.

La finale si svolgerà al Palacongressi in concomitanza della Festa del Mandorlo nel giorno di Venerdì 9 marzo 2018.

Lo scorso anno, il concorso è stato vinto dal ristorante Akropolis.

Di seguito il nostro menu di quest’anno